Raspanti Pietra Serena

La Famiglia Raspanti  si occupa dal 1953, generazione dopo generazione, dell’ estrazione e della lavorazione della PIETRA SERENA a Piancaldoli , un piccolo borgo collinare adagiato sul confine tra la Toscana e la Romagna, nel comune di Firenzuola in provincia di Firenze.

Il piccolo paese conserva ancora la tradizione dell’estrazione e lavorazione della pietra serena (pietra arenaria di colore grigio, particolarmente utilizzata gia in tempi antichi sia in architettura che scultura).

Cava e laboratorio a Piancaldoli

Alla tradizionale lavorazione artigianale, ad opera di mastri scalpellini, si e’ affiancata negli anni la lavorazione industriale che grazie all’utilizzo di moderne attrezzature, permette una  produzione piu celere di solidi manufatti, utilizzabili in tutti i settori dell’edilizia.

I prodotti dell’azienda Raspanti sono di pregievole fattura, notevole solidità e durevolezza; le tipologie spaziano da tutte le componenti per l’edilizia, archi,  architravi per porte e finestre, soglie, scale, camminamenti, pavimentazioni esterne, frontali per camini, lavabi, fontane, complementi artistici di varia foggia e dimensione sia per interni che esterni, giardini e luoghi pubblici.

La tradizione continua all’insegna dell’innovazione senza tradire sé stessa lasciando che la pietra evochi nel tempo i millenni attraverso cui si é formata ed é giunta fino a noi carica di calore e di solidità.